I peperoni gratinati con le acciughe sono un ottimo contorno che potete gustare a piacere caldo, tiepido o freddo.
I peperoni gratinati con le acciughe sono un prelibato contorno, saporito e di gusto. È importante che nel prepararli eliminiate le coste bianche che hanno all’interno, perché sono la causa principale delle difficoltà a digerirli che hanno alcune persone. Ponete attenzione anche alle prime fasi di cottura: se l’impanatura dovesse colorirsi eccessivamente, abbassate la temperatura del forno.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 20’
TEMPO DI PREPARAZIONE: 15’
Ingredienti per i peperoni gratinati con le acciughe (4 persone)
- 1 kg di peperoni grandi
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 80 g di olio EVO
- 8 filetti di acciughe
- 80 g di pangrattato
- 2 cucchiai di capperi
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione dei peperoni gratinati con le acciughe
Lavate i peperoni sotto acqua corrente, asciugateli ed eliminate la calotta superiore con il picciolo. Tagliateli in quattro pezzi e con un coltellino eliminate le coste bianche interne, fibrose e indigeste. Prendete una teglia da forno, rivestitela con della carta forno, e con un pennello da cucina ungetela leggermente. Adagiatevi i pezzi di peperoni con la buccia a contatto della teglia.
Preriscaldate il forno a 200°. Conditeli con un pizzico di sale, non esagerate perché gli altri ingredienti di questa ricetta sono già molto saporiti, e una macinata di pepe. Spennellate con l’olio anche la faccia interna dei pezzi di peperone.
Versate il pangrattato in una ciotola. Tritate grossolanamente i filetti di acciuga e aggiungeteli al pangrattato. Se i capperi sono sotto sale, sciacquateli e strizzateli molto bene, se sotto aceto strizzateli solamente. Tritateli grossolanamente e aggiungeteli al composto. Lavate le foglie di prezzemolo, asciugatele bene, tritatele finemente e versatele nella ciotola. Infine, sbucciate mezzo spicchio d’aglio, tritatelo finemente e aggiungetelo al pangrattato insieme all’olio rimasto.
Mischiate molto bene e distribuite questo composto sui peperoni. Mettete in forno la teglia e cuocete per 20-25 minuti. I peperoni devono intenerirsi e il composto di pangrattato dorarsi senza bruciarsi, eventualmente abbassate la temperatura del forno.
Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche le ottime patate alla salvia.
Perfetti per improvvisare pranzetti veloci, ottimi per piatti più elaborati, i peperoni sono tra i protagonisti dei pasti d’estate. Per altre idee consigliamo il nostro articolo Cinque ricette con peperoni per rallegrare la tavola estiva.